Archeoworking, durante il lockdown, non ha mai interrotto la propria attività ideando percorsi didattici, poi veicolati sulla pagina Facebook dell’Associazione. Il social network è diventato così, un riferimento per la condivisione di attività culturali con la comunità cittadina e, in particolare, uno strumento per offrire ai bambini percorsi di conoscenza elaborati per una comunicazione digitale.
Nella fase di riapertura delle scuole, Archeoworking, dopo aver ascoltato i bisogni e le difficoltà degli Istituti Scolastici, dovuti all’emergenza sanitaria ancora in corso, ha modificato il suo modus operandi, elaborando nuove strategie attuative. Ha, dunque, ideato, il progetto “A scuola di Archeologia”: le archeologhe Rossana Greco e Annarita Sannazzaro raggiungono il territorio per promuovere la conoscenza del ricco patrimonio archeologico regionale.
Il progetto è caratterizzato da approfondimenti tematici, relativi alle civiltà che hanno abitato la Basilicata antica, e da complementari attività laboratoriali con kit personalizzati, nel rispetto delle norme attualmente vigenti.
L’esperienza messa in atto è un valido esempio di come le competenze di un settore specifico, quale quello della didattica museale, si possano esercitare pur variando i “contesti” di svolgimento dell’azione educativa.