Rossana Greco

Rossana Greco

ROSSANA GRECO

ARCHEOLOGA

Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico, area classica, presso l’Università degli studi di Pisa con una tesi in “Storia della produzione artigianale e della cultura materiale” dal titolo: “La donna nella Basilicata antica: Gioielli e Ornamenti d’uso personale rinvenuti nelle Valli dell’Agri e del Sinni tra l’VIII e il V secolo a.C.” (A. A. 2000-2001).

Ha partecipato ai moduli didattici “Bibliotecario manager e gestione della biblioteca”e “Informatica e nuovi media al servizio della catalogazione e valorizzazione”, nell’ambito del “Master in studi sul libro antico per la formazione di figure di bibliotecario manager impegnato nella gestione di raccolte storiche”, organizzato dal Centro interdipartimentale di studi sui beni librari e archivistici dell’Università degli Studi di Siena (A. A. 2002-2001).

Ha conseguito il Diploma di Master biennale di II livello in “Analisi e Progettazione del paesaggio archeologico e dei Musei”, indetto dalla Scuola di Alta formazione in Archeologia e Architettura della città classica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria con una tesi di specializzazione dal titolo “Per un modello di parco archeologico a Locri Epizefiri, linee guida e idee progettuali”(A. A. 2003-2004).

Ha frequentato il corso trimestrale internazionale “Restauro dei manufatti archeologici”, organizzato dall’Istituto per l’ Arte e il Restauro Palazzo Spinelli a Firenze (2004).

Ha conseguito il Diploma di Master di II livello in Mediazione Culturale nei Musei: “Aspetti Didattici Sperimentali Valutativi”, presso il Centro di didattica museale dell’Università Roma Tre (A. A. 2008-2009).

Si è perfezionata, presso il Centro Interuniversitario For.Com, in “ L’insegnamento della storia: metodologie didattiche” con la seguente tesi di perfezionamento: “La didattica laboratoriale nell’insegnamento della storia” (A.A 2009-2010).

Nel corso della formazione universitaria, ha preso parte a stages di classificazione di reperti mobili e a campagne di scavo condotte dall’Università di Pisa.

Nella formazione post laurea ha svolto uno stage di orientamento presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza; ha preso parte agli stages formativi organizzati dalla Scuola di alta formazione frequentata, all’estero (Atene) e in Italia (Sibari, Agrigento, Selinunte), finalizzati ad approfondire la conoscenza degli impianti urbanistici, l’organizzazione dei parchi archeologici e ad analizzare e confrontare la diversità delle esposizioni museali.

Ha seguito uno stage di archeologia sperimentale presso il centro “Gli Albori” di Campagnatico (Gr), organizzato con la collaborazione scientifica dell’Università di Ferrara.

Ha Collaborato con la Provincia di Firenze, in qualità di docente specializzato nella disciplina archeologica, nell’ambito dell’ideazione e dello svolgimento di corsi formazione (2004).

Ha Collaborato con il Centro della didattica della storia della Provincia di Pisa alla sperimentazione di un modello metodologico basato sull’utilizzo del bene culturale quale sussidio funzionale alla ricerca storica, elaborando un quaderno didattico per docenti relativo alla fisionomia urbanistica di Pisa etrusca e romana ( Dal 2005- al 2006).

Ha svolto interventi didattici, in qualità di esperto esterno, nelle scuole primarie e secondarie delle città di Pisa e Potenza, finalizzati alla formazione degli allievi e alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico urbano e territoriale (Dal 2006 – al 2009).

Ha collaborato con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Potenza nell’ambito dell’iniziativa sociale “La Bella Estate”, con il ruolo di guida nelle aree archeologiche della regione ( Dal 2007- al 2008).

Ha elaborato il progetto di didattica museale: “Museando, imparare giocando” per il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu in qualità di consulente scientifico per la didattica museale (2007).

Ha organizzato la Conferenza la “Scuola incontra il Museo” svoltasi presso il Museo Archeologico Dinu Adamesteanu di Potenza, relazionando sulla didattica museale e dell’archeologia (2007).

Risultata idonea da graduatoria pubblica, ha collaborato con il Museo Archeologico di Camaiore (Lu) per lo svolgimento del Servizio didattico Museale in qualità di esperta nell’ambito dell’archeologia dei Popoli Italici e della Magna Grecia e all’innovativo progetto di allestimento del Museo didattico (Dal 2007 al 2012).

Ha elaborato il percorso “La scuola al Museo, un percorso di didattica museale: allestimento e comunicazione,” e ha partecipato al tavolo tecnico nell’ambito del progetto del Mibac “Cultura a porte aperte” ( 2009).

Ha svolto il servizio di Guida selezionata alla mostra: Modica: “Inseguire la pittura” a cura di Laura Gavioli, realizzata dall’Amministrazione comunale di Potenza presso la Galleria Civica (2010).

Ha collaborato all’allestimento della mostra: Ernesto Treccani, Spazi e Colori di Lucania, curata da Massimo Bignardi e Nino Tricarico, realizzata dall’Amministrazione comunale di Potenza in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Museo e La Città” (2010).

Dal 2010 ad oggi, in qualità di socio fondatore dell’Associazione sociale Archeoworking, collabora con il Museo Archeologico Nazionale Dinu Adamesteanu all’ideazione e allo svolgimento di percorsi laboratoriali rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, e organizza attività didattiche e la progettazione di eventi culturali per Musei, Soprintendenze ed Enti territoriali.