Annarita Sannazzaro

Annarita Sannazzaro

ANNARITA SANNAZZARO

ARCHEOLOGA

Si è laureata con il massimo dei voti in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli con una tesi in “Metodologia e tecnica della ricerca archeologica”, dal titolo Modalità insediative tra il Basento e il Cavone dalle origini al periodo augusteo (A.A. 2003-2004).
Ha frequentato il Master Universitario di II Livello in Studi storico–artistici e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente, presso la LUMSA di Roma (A.A. 2004-2005).

Ha ottenuto l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Guida Turistica esperta nel patrimonio archeologico e storico-artistico della regione Basilicata – L.R. n. 35 del 08.09.1998 – Iscrizione all’Albo delle Guide regionali: n. 304 (2011).

Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi della Basilicata – Scuola di Specializzazione in Archeologia con una tesi in “Archeologia e Storia dell’Arte greca” dal titolo Alla ricerca di un santuario perduto: la stipe votiva di Monticchio Bagni, località Varco della Creta (A.A. 2008-2011).

Ha svolto tirocini di orientamento e attività di stage post laurea e post specializzazione presso il Servizio Educativo della Soprintendenza Archeologica delle province di Napoli e Caserta, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, l’Amministrazione Provinciale di Potenza-Museo Archeologico Provinciale ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali di Potenza (2006-2012)

Ha partecipato a campagne di scavo, ricognizioni e sorveglianze archeologiche nel Centro e nel Sud d’Italia dirette dall’Università degli Studi della Basilicata, dalla Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, dall’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Antropologia e dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (dal 2001 ad oggi).

È stato Istruttore amministrativo nella Provincia di Potenza – Assessorato alla Cultura, dove ha curato l’organizzazione e la gestione degli eventi e delle attività culturali dell’Ente presso il Museo Archeologico, la Pinacoteca ed i Comuni del territorio provinciale (biennio 2007-2009).

Ha collaborato all’organizzazione del I Festival di Archeologia Sperimentale, presso il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano (PZ), realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara (2007).

Ha cooperato con la società Museiamo Milano s.r.l. al progetto Archeologia on line, progetti innovativi per la fruizione del Patrimonio Archeologico (Progetto Minerva): ideazione dei testi scientifici per la realizzazione dei Siti Web dei Musei Archeologici Nazionali della Basilicata (gennaio-dicembre 2007).

Ha ottenuto l’incarico afferente il Modulo formativo genitori – Programma Operativo Nazionale Misura n. 3 – Azione 3.1. (I in graduatoria pubblica) presso il VI Circolo Didattico di Potenza (2007).

È risultata II in graduatoria pubblica nell’elenco delle Guide di Città (Amministrazione Comunale di Potenza); ha svolto visite guidate e laboratori didattici per la mostra Un Santo e la sua immagine. San Francesco d’Assisi nell’iconografia in terra lucana, a cura di Fra Domenico Marcigliano, presso la Galleria Civica di Palazzo Loffredo a Potenza (2009-2010).

Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise alla realizzazione della manifestazione Giornate di Archeologia Sperimentale presso i Musei Archeologici di Campobasso ed Isernia e le aree archeologiche di Sepino e Larino (2010).

Ha collaborato all’allestimento di diverse mostre archeologiche, tra le quali Frammenti di storia lucana. Torre di Satriano e l’area nord lucana presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, realizzata dalla Provincia di Potenza in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata (2007); Alle foci del Danubio. Le città greche e romane della Dobrugia presso il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza, realizzata dalla Soprintendenza Archeologica della Basilicata in collaborazione con l’Accademia di Romania a Roma (2007); Alla ricerca della corona d’oro di Critonio, realizzata dalla Soprintendenza Archeologica della Basilicata presso la Sala Consiliare del Comune di Armento (PZ) (2007).

Ha partecipato all’allestimento, ha svolto visite guidate ed attività didattiche per numerose mostre di arte moderna e contemporanea, tra le quali si distinguono: 13×17 e Il Leone di Napoli” a cura di Philippe Daverio presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza e il Museo di Castel dell’Ovo a Napoli (2006), Pasolini 1975, fotografie di Dino Pedriali (2007) presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, Michelangelo: splendide anatomie, organizzata dalla Fondazione “Casa Buonarroti” di Firenze e curata da Pina Ragionieri presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza (2007), A Berlino c’era un buco, fotografie di Pasquale Modica (2007) presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza; ha curato le schede biografiche delle artiste partecipanti alla mostra Mani di donna a cura di Rino Cardone, presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza (2007); ha collaborato nella segreteria organizzativa della mostra Angelo Brando. Opere scelte 1895-1946, proposte per un Museo a cura della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Basilicata presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza (2008).

Ha partecipato con propri interventi ad alcuni convegni sull’Archeologia e il Geoturismo, ha svolto numerosi progetti didattici di Archeologia negli Istituti di ogni ordine e grado della città di Potenza e del territorio provinciale; ha svolto lezioni sul patrimonio culturale regionale presso l’Unitre di Basilicata e varie Associazioni Culturali, ha collaborato con il CSV e Legambiente Basilicata al progetto formativo Percorsi nel tempo: un viaggio per scoprire, tutelare le risorse archeologiche, geologiche e naturaliste del proprio territorio (2007), ha partecipato con un intervento didattico alla manifestazione Generazioni in viaggio. Storia, memoria e identità nel 150º anniversario dell’Unità d’Italia, nell’ambito del Progetto 150 anni di futuro. Buona Italia a tutti, a cura dell’Amministrazione Provinciale di Potenza (2011).

Ha pubblicato articoli sulla musealizzazione degli scavi archeologici di Atella, ha partecipato a numerose attività di redazione e comunicazione, tra le quali si annoverano: la curatela della postfazione e la collaborazione alla realizzazione del volume Ombre e riflessi di un tempo antico, raccolta di pubblicazioni scientifiche sugli scavi archeologici di Atella a cura di E. Borzatti von Löwenstern (2008); la curatela dell’opuscolo Il Museo Archeologico Provinciale di Potenza (2008), la realizzazione della Scheda di comunicazione del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, pubblicata sull’Annuario dei Musei Italiani (edizione 2008-09, pag. 313, Società Magna Grecia Editore), la redazione della bibliografia generale del volume Felicitas temporum, catalogo del Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano (PZ) (2009).

Attualmente svolge la libera professione ed organizza le attività didattiche e la progettazione di eventi culturali dell’Associazione di Promozione Sociale Archeoworking, con la mansione di Presidente, in collaborazione con Musei, Soprintendenze ed Enti territoriali.