Archeoworking, nel corso della sua attività, ha ideato il progetto “Storia, paesaggi e territorio: percorsi didattici nelle aree archeologiche della Basilicata”, autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e volto alla conoscenza di alcuni siti regionali tra cui Malvaccaro.
L’itinerario didattico in villa, rivolto agli istituti scolastici e diversificato per fasce d’utenza, ha rappresentato un’esperienza innovativa nell’insegnamento della storia, attraverso l’utilizzo del bene culturale quale documento eccezionale per ricostruire la memoria dei luoghi.
L’intervento, caratterizzato da lezioni in aula sulla storia del municipium e attività didattica in situ, ha facilitato la comprensione delle evidenze monumentali attraverso una rigorosa informazione scientifica e l’utilizzo di pannelli e schede operative appositamente elaborate.
L’analisi della funzionalità architettonica e dell’articolazione planimetrica è stata completata da approfondimenti tematici (sviluppo delle tipologie abitative, attività artigianali), da momenti laboratoriali (tecnica e schemi ornamentali del mosaico) e dalla progettazione di interventi di musealizzazione dell’area.
L’esperienza di Archeoworking testimonia come, attraverso un puntuale processo di conoscenza, la comunità civile possa considerare la villa una fondamentale opportunità per strutturare la propria coscienza storica e il senso di appartenenza ad un luogo e, dunque, riappropriarsi della propria identità.
Lascia un commento