Le metodologie e le strategie di Archeoworking testimoniano, nell’operato pluridecennale di tale associazione, l’attuazione dell’educazione museale in Basilicata, territorio carente di analoghe realtà strutturate. Il Museo Archeologico “Dinu Adamesteanu” di Potenza, i cui contenuti sono rappresentati nelle attività didattiche con la scuola, è diventato un ambiente di produzione di conoscenza per la ricostruzione della storia regionale. Nella mediazione culturale attuata, innumerevoli sono state le esperienze di comunicazione, engagement ed educazione museale rivolte alla comunità cittadina che ha vissuto il Museo come spazio di condivisione culturale; ma si è trattato anche di esperienze tese all’inclusione sociale, all’accessibilità sensoriale dei diver-samente abili, alla fruizione socio-educativa della terza età. I percorsi cognitivi, elaborati in pandemia, infine, adeguati nei contenuti alla comunicazione digitale, hanno dimostrato che l’educazione museale può esercitare le sue metodologie, pur variando gli strumenti dell’azione educativa. Parole chiave:
didattica museale, educazione al patrimonio, museo-città, accessibilità museale, inclusione sociale.
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